Report tabellare che mostra la distribuzione oraria dei flussi energetici

Tale analisi consente di individuare immediatamente eventuali sprechi energetici nei diversi settori dello stabilimento, grazie anche alla diversa colorazione dei consumi orari in base ai valori di riferimento definiti dall’utente.

Selezionando il vettore energetico di interesse (es. energia elettrica, acqua o gas) è possibile inserire nel report uno o più dispositivi monitorati, o addirittura intere, zone/settori su un intervallo di tempo già preimpostato (es. anno corrente, mese precedente, ieri, oggi,..) o definibile dall’utente.

Nel report è possibile considerare tutti i giorni del periodo selezionato, oppure soltanto i giorni atipici (ovvero giorni del calendario delle attività i cui consumi sono diversi rispetto agli altri dello stesso tipo) o tutti i giorni eccetto quelli atipici.

Il risultato è un report tabellare, scaricabile in excel, che mostra per ogni giorno del periodo selezionato l’aggregato orario, confrontando il valore totale giornaliero con la media del periodo di riferimento.

Impostando quindi i parametri di soglia, superiore ed inferiore, vengono messi in evidenza i giorni con consumo/prelievo anomalo.

Tale funzionalità risulta molto importante per un controllo periodico delle anomalie o sprechi energetici in una o più zone dello stabilimento.

Tramite un’apposito pulsante è possibile generare il report grafico Carpet Plot, una sorta di foto termografica dei consumi energetici che consente di mettere in evidenza ore a maggior o minor consumo.

Ogni grafico generato è esportabile in immagine, in modo da poter essere inserito all’interno di audit energetici e relazioni.