La sezione Inventario offre la possibilità di inserire tutti i carichi energetici presenti nel sito oggetto di diagnosi e associarli ai vettori energetici di pertinenza; in particolare è possibile associare ciascun carico alla macro area di appartenza, ovvero Attività Principali, Servizi Generali o Servizi Ausiliari, in funzione della tipologia di attività (es. nel caso di una Banca l’illuminazione interna degli uffici potrebbe rientrare nella macro area Attività Principali).

Per ciascuna macro-area l’utente potrà definire i carichi presenti e i relativi consumi energetici. Una volta costruito l’inventario per ciascun vettore energetico, anche in modo parziale sarà possibile accedere a dei report che forniranno in modo intuitivo all’utente informazioni sullo stato di avanzamento della attività, in termini di percentuale di copertura dei carichi inseriti nell’inventario rispetto al fabbisogno energetico complessivo dell’azienda. Al termine di tale attività il nostro DE 102, attraverso logiche intelligenti, andrà a verificare la congruità tra l’inventario costruito e il Fabbisogno Energetico in precedenza calcolato, segnalando eventuali correzione da apportare.

Il sistema permette sia di inserire dei carichi cosidetti “generici” ovvero con informazioni standard sul consumo e le ore di funzionamento; mentre per alcuni carichi più importanti (come Trasformatori, Pompe, Ventole, Compressori, Flotta Aziendale, Sale CED) è possibile specificare anche le singole caratteristiche tecniche ed i profili di carico al fine di avere un’analisi dettagliata e specifica per individuare soluzioni di efficientamento energetico.