Contatore di calore diretto per impianti a zona e centrali termiche

CONTECA è un contatore di energia termica di tipo diretto particolarmente indicato per la misurazione dei consumi termici in edifici adibiti ad uso civile e grazie ad un doppio registro di memorizzazione, è in grado di contabilizzare l’energia sia in regime di riscaldamento che in regime di condizionamento.

L’apparecchio è costituito da una unità elettronica di calcolo, un misuratore volumetrico di portata e da due sonde di temperatura. Il misuratore di portata del contatore CONTECA è del tipo a turbina. La rilevazione del numero di giri della turbina avviene tramite giunto magnetico protetto ad alta resistenza.

Grazie all’orologeria sottovuoto non vi è formazione di condensa. Le sonde di temperatura sono del tipo NTC ad alta precisione facilmente piombabili, per maggiore garanzia, contro ogni manomissione. I cavi che collegano le sonde di mandata e di ritorno all’unità di calcolo hanno lunghezza pari a 1,9 m.

Il contatore CONTECA è dotato di un display a cristalli liquidi a 8 cifre attivabile tramite un tasto in quanto normalmente spento per minimizzare il consumo di energia. Tale display permette una agevole lettura sia dei consumi che di una serie di dati tecnici atti a consentire la valutazione dello stato di funzionamento dell’apparecchio e di storicizzazione dei dati.

Il contatore CONTECA è in grado di acquisire tre ingressi impulsivi supplementari, due ingressi digitali di allarme-stato supplementari e predisposto per la teletrasmissione centralizzata (max n° moduli 250) in modalità Bus RS-485.

Il modulo di contabilizzazione viene fornito completo di:

  • Coppia di sonde di temperatura ad immersione (L= 1,9 m)
  • Coppia pozzetti a Y
  • Contatore volumetrico a turbina con uscita impulsiva (Tmax 90°C)
  • Attacco a bocchettone
  • Integratore elettronico dotato di display (LCD)
  • Classe di precisione 3
  • Alimentazione a 24 V (ac) 50 Hz – 1 W
  • Predisposto per trasmissione Bus RS-485, interfacciandosi direttamente all’interno della piattaforma di monitoraggio Ener2You 

I contatori di calore CONTECA serie 7554 sono conformi ai requisiti della direttiva 2004/22/CE, meglio nota come direttiva MID (acronimo di Measuring, Instrument, Directive). Tale direttiva risulta cogente in Italia essendo stata recepita mediante il Decreto Legislativo 2 febbraio 2007 N. 22 che obbliga ad utilizzare sul mercato nazionale esclusivamente contatori di calore conformi alla MID.