E’ un trasduttore / analizzatore di energia mono-trifase bidirezionale.

Atto è un trasduttore / analizzatore di energia a microprocessore estremamente versatile e preciso studiato per soddisfare le applicazioni più sofisticate di monitoraggio dei parametri elettrici e gestione dei consumi di energia elettrica in ambito civile, terziario e industriale.

Sono disponibili anche versioni specifiche per misure in corrente continua, ad esempio per sistemi fotovoltaici e in ambito telefonico, e come caratteristiche standard tutti i modelli sono dotati di una protezione contro le sovratensioni.

Le misure in vero valore efficace (true-RMS), ottenute campionando in modo continuo le forme d’onda di tensioni e correnti, e la compensazione automatica degli offset degli amplificatori interni, assicurano la massima precisione indipendentemente dalla variabilità dei carichi nel tempo (es. saldatrici a punto), dal livello del segnale e dalle condizioni ambientali di esercizio. La risoluzione a 64 bit assicura inoltre un’elevata accuratezza della misura dell’energia anche in presenza di piccoli carichi (es. apparecchiature in stand-by).

Atto è idoneo per applicazioni su ogni tipo di rete, trifase a 3 e 4 fili, simmetrica o asimmetrica, equilibrata o disequilibrata, bifase, monofase, bassa e media tensione, con 1, 2 o 3 TA oltre che per misure su 2 e 4 quadranti (import/export).

 

Precisione delle misure:

  • Tensione:0,5% della lettura +/- 1 cifra da 40 a 300V, lettura minima: 10V
  • Corrente: 0,5% della lettura +/- 1 cifra da 0,02 a 1,2A o da 1,2 a 6A (2 scale), lettura minima: 10mA
  • Frequenza: 0,02Hz da 45 a 65 Hz
  • Potenza: 1% della lettura +/- 1 cifra
  • Energia attiva: Classe 1 secondo CEI EN 62053-21
  • Energia reattiva:Classe 2 secondo CEI EN 62053-23